Coniglio- il linguaggio

Il coniglio non utilizza la voce come strumento principale per farsi capire bensì il linguaggio del corpo.
Conoscere il comportamento del vostro coniglio, capire cosa vuole dirvi o cosa c'è che non va è fondamentale per agire tempestivamente in situazioni di emergenza. 


Corre e salta per casa, si getta a terra di scatto: è sinonimo di estrema felicità, quando si stende a terra in questa maniera si dice che sta 'sfloppando', non preoccupatevi!

Vi lecca: in natura i conigli appartenenti allo stesso gruppo si leccano, quindi se lo fanno con voi vuole dire che vi considerano 'di famiglia'! Una curiosità è il fatto che a seconda dei baci che ci da possiamo capire la gerarchia; se invece di riempirci di baci spinge con il muso e pretende le coccole sul musetto vuole dire che si considera dominante!

Batte le zampe posteriori a terra: o si è spaventato per qualche rumore/odore che magari noi nemmeno percepiamo oppure è contrariato da qualche nostro comportamento.

Batte i denti (macina):se lo fa mentre lo stiamo coccolando vuole dire che gli piacciono e si sta rilassando. 


Digrigna i denti: Un digrignamento dei denti di un coniglio che sta in disparte e non si fa toccare può essere sintomo di un dolore acuto.

Cammina: Quando sono particolarmente intimoriti ed esplorano un nuovo ambiente potrete notare che non saltellano come al solito ma camminano molto lentamente.

Le zampe davanti scattano: è un comportamente normalissimo che precede il momento della toilette.

Si alza in piedi (fa l'omino): è molto curioso e cerca di capire cosa succede intorno a lui (o vi ha visti seduti con qualcosa di buono da mangiare!!!)

Si avvicina e vi da dei colpetti con il muso: Vogliono attirare la vostra attenzione per qualche motivo, non ignorateli!

Strofina il mento sugli oggetti: lo fanno per marcare il territorio tramite le ghiandole che rilasciano un odore caratteristico di un gruppo intero di conigli. Se marcano anche voi significa che fate parte di questo gruppo :-)

Gira intorno ai piedi: è un rituale di corteggiamento nei conigli non sterilizzati ma ho riscontrato che lo fanno anche in situazioni in cui sono particolarmente eccitati come il momento della pappa. (spesso accompagnano questo comportamento con un verso sommesso simile a 'uh uh uh')

Morde: sicuramente stiamo sbagliando qualcosa (lo teniamo chiuso in gabbia, lo lasciamo sempre solo, magari ha dolore e non ce ne siamo accorti). Esistono anche conigli più decisi e con un carattere aggressivo, non puniteli, non servirà! Usate il rinforzo positivo, ad ogni azione buona che può essere magari il lasciarsi spazzolare dategli un pezzettino di frutta, un pellet o un'uvetta.
8 Responses
  1. prova Says:

    "Gira intorno ai piedi: è un rituale di corteggiamento nei conigli non sterilizzati ma ho riscontrato che lo fanno anche in situazioni in cui sono particolarmente eccitati come il momento della pappa. (spesso accompagnano questo comportamento con un verso sommesso simile a 'uh uh uh') "

    Oddio il mio lo fa sempre appena torno da scuola :) lo trovo sotto la sedia del tavolo e appena mi siedo inzia ahhaha :)


  2. Unknown Says:

    Se non ti monta allora può essere semplicemente felice di vederti :) di solito si accompagnano anche con dei saltelli, sembrano dei puledrini a volte, ehehe!


  3. Unknown Says:

    Ho preso giorni fa un cucciolo di coniglio nano. Solo che ho dovuto portarlo di nuovo al negozio perché il coniglio che già ho. A casa da un po' di mesi non lo accetta... Era diventato aggressivo. E non voleva più uscire dalla gabbia.. In più mordeva il piccolo..


  4. Unknown Says:

    Ciao Elis.
    L'inserimento di due animali non è una cosa da prendere alla leggera, anche (e soprattutto) quando si tratta di due conigli. Sono sì animali sociali, ma allo stesso tempo sono estremamente territoriali e possono volerci anche diversi giorni prima che inizino ad accettarsi. La premessa fondamentale è che entrambi siano sterilizzati, se così non fosse la convivenza diventa impossibile e può scatenare feroci lotte che possono portare anche a ferite letali. Ti invito a leggere questo articolo, inoltre ti aspettiamo sulla nostra pagina Facebook (rosicchiamo tutti insieme) per conoscere il tuo coniglietto e, se necessario, migliorare la tua attuale gestione :)
    http://rosicchiamotuttiinsieme.blogspot.it/2012/03/conigli-inserimento-di-un-nuovo-lapino.html


  5. Unknown Says:

    Il mio coniglio si mette di muso a terra e vorrei capire il xk?


  6. Unknown Says:

    Il mio coniglio si mette di muso a terra e vorrei capire il xk?


  7. Unknown Says:

    I miei conigli sono in fase di inserimento già da 3 giorni... ma non si accettano ancora. Il più grande ogni tanto rincorre la piccola ... e quando è a casa e un po scontroso anche con noi perché portiamo l'odore di lei nei vestiti e nelle mani .. lo vedo anche un po spaventato perché si chiude nel suo angolo della gabbia ... avete dei consigli da darmi per migliorare la situazione?


  8. Anonimo Says:

    Per me vuole che gli coccoli la testolina 😍il mio fa così 🤗


'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.