Coniglio - principali malattie

Partiamo da una premessa fondamentale: il coniglio,essendo una preda,tende a nascondere il più possibile il dolore;questo meccanismo naturale di difesa ci porta a dover prestare particolare attenzione ad ogni cambiamento d'abitudine del nostro coniglietto e tenerlo sempre monitorato,in modo tale da poter intervenire tempestivamente al primo segnale di malessere.


I sintomi che devono preoccuparci sono l'apatia,la mancanza d'appetito e/o di produzione di feci,scoli nasali o oculari,diarrea,testa piegata,difficoltà a respirare.


BLOCCO INTESTINALE


Provocato da ristagno di cibo nel tratto intestinale o gastrico;se non curato tempestivamente,può portare alla morte del coniglietto nell'arco di poche ore.


-SINTOMI: apatia,mancanza d'appetito (il coniglio rifiuta il cibo che gli viene proposto),produzione di feci assente,immobilità,digrignamento dei denti.


Spesso il blocco intestinale è accompagnato da ristagno di gas,che provocano gonfiore dell'addome.


-CAUSE: alimentazione povera di fibre e/o scorretta (basata su mangimi contenenti semi,granaglie e fioccati),ingestione di corpi estranei (plastica,stoffa...),forte stress dovuto a traumi o grossi cambiamenti (cambio casa),scarsa possibilità di movimento.


-CURA: subito dal veterinario (!) per una lastra ed eventuale flebo per la reidratazione.Il veterinario prescriverà un farmaco per riassestare la motilità intestinale e uno per il ristagno di gas.


Finchè il coniglio non ricomincia a produrre normalmente feci,la sua dieta deve basarsi solo sul fieno,meglio se a fibra lunga.


-PREVENZIONE: alimentare correttamente il coniglio (erba,fieno,verdura),togliere dalla sua portata qualsiasi materiale dannoso se ingerito,lasciare sempre a disposizione fieno in abbondanza,spazzolare quotidianamente il coniglio nei periodi di muta.


COCCIDIOSI


Patologia provocata dalla presenza di parassiti nell'intestino;è molto frequente nei cuccioli.


-SINTOMI: spesso la coccidiosi non dà sintomi evidenti e il coniglio muore improvvisamente;in alcuni casi,provoca diarrea negli stadi finali.


-CAUSE: assunzione di cibo contaminato,contatto con animali infetti.


-CURA: somministrazione di farmaci coccidostatici,prescritti dal veterinario,SOLO se il coniglio risulta positivo ai coccidi nell'esame delle feci.


-PREVENZIONE: quando adottate un coniglietto portartelo dal veterinario esperto e fategli fare l'esame delle feci.


In commercio si trovano diversi mangimi per cuccioli contenenti coccidostatici;alcuni negozianti li consigliano per prevenzione,ma è una convinzione assolutamente errata.


I coccidostatici sono farmaci a tutti gli effetti,perciò non ha senso somministrare dei farmaci ad un coniglio sano!


DIARREA


Produzione di feci molli e acquose.


Da non confondere con i ciecotrofi (piccole feci morbide,dalla tipica formazione a grappolo).


-CAUSE: somministrazione di verdura fredda e/o bagnata,cambio d'alimentazione troppo brusco (ogni cambiamento deve avvenire in modo graduale),coccidiosi.


-CURA: lasciare subito il coniglio a solo fieno;se la situazione non migliora entro poche ore,contattare il veterinario.


La diarrea per i conigli è molto pericolosa!


MALOCCLUSIONE


I denti del coniglio sono a crescita continua, circa 14cm l'anno, ma la corretta alimentazione garantisce la loro naturale limatura. In alcuni casi,la patologia è ereditaria.

I denti di un coniglio alimentato con mangimi,non si consumano come dovrebbero e allungandosi tendono ad incurvarsi,impedendo al coniglio di mangiare.


La malocclusione può provocare la formazione di ascessi oculari o mandibolari.


-SINTOMI: il coniglio mangia poco,dimostra di aver fame ma poi non mangia,ha difficoltà a masticare,abbondante salivazione,sporgenze oculari,ascessi.


-CAUSE: alimentazione scorretta basata su semi,granaglie,fioccati,pane...


-CURA: se la malocclusione è allo stadio iniziale,il problema può risolversi semplicemente correggendo l'alimentazione;se lo stadio è avanzato,la malocclusione è IRREVERSIBILE,perciò sarà necessaria la limatura periodica dei denti (effettuata da un veterinario esperto in esotici).


Nei casi più gravi si procede con l'estrazione dei denti:il coniglio vive lo stesso;avrà solo bisogno di qualche accortezza in più all'ora della pappa.


-PREVENZIONE: l'unica prevenzione è l'alimentazione corretta,basata su tanto tanto fieno (almeno il 70% della dieta quotidiana).


ROGNA


Provocata dalla presenza di acari;colpisce soprattutto muso,orecchie e zampe.
E' una malattia contagiosa anche per l'uomo, ma non grave. Basterà lavare la zona interessata con del sapone allo zolfo, che si trova in tutte le farmacie.


-SINTOMI: pelo arruffato,formazione di croste nelle zone colpite,prurito.


-CURA: subito dal veterinario per la cura adeguata.Solitamente si effettua un ciclo di iniezioni.


MICOSI


Fungo della pelle,contagioso anche per l'uomo.


-SINTOMI: cute secca che si stacca (si notano in mezzo al pelo piccole scaglie o una lieve forfora),zone senza pelo.


La micosi non provoca prurito se non agli stadi avanzati.


-CURA: visita veterinaria e esame specifico (tramite l'utilizzo di un'apposita lampada o l'analisi del pelo).Se l'esito è positivo,si procede con una cura antifungina.


MIASI


Infestazione di larve di mosca nelle zone genitali e perianali o nelle ferite;le larve si nutrono della carne del coniglio,che spesso muore in pochi giorni.


-SINTOMI: il coniglio emana cattivo odore,presenza di larve.


-CURA: correre dal veterinario,non c'è tempo da perdere!


-PREVENZIONE: prestare particolare attenzione all'igiene dei conigli che vivono all'aperto o che hanno problemi urinari.E' buona norma,comunque,controllare anche i coniglietti che vivono in casa,soprattutto durante l'estate.


MALATTIE RESPIRATORIE


Raffreddore,rinite,Pasteurellosi (infettiva per i conigli).


-SINTOMI: continui starnuti,scolo nasale e oculare,difficoltà respiratorie.


-CURA: rivolgersi il prima possibile al veterinario.Le patologie respiratorie non devono mai essere trascurate.


ENCEFALITOZOONOSI


Patologia a carattere neurologico provocata da un parassita interno (Encephalitozoon Cuniculi),diagnosticabile attraverso l'esame del sangue. Spesso può presentarsi in forma fulminante, e se non si interviene quanto prima è difficile riuscire a salvare l'animale. 


-SINTOMI: testa storta,perdita di equilibrio,convulsioni,paralisi,incontinenza,uveite (appare un'alone nell'occhio).


-CAUSE: contatto con urine di animali infetti


-CURA: nel caso il test confermi l'encefalite,generalmente il veterinario procede con una cura antibiotica e antinfiammatoria.


PODODERMATITE


Infiammazione degli arti posteriori.


-SINTOMI: arrossamento e zone senza pelo sulla pianta delle zampe posteriori (forma lieve),lesioni e infezioni (forma grave).


-CAUSE: pavimento duro,fondo della gabbia (se il coniglio vi resta chiuso dentro),scarsa possibilità di movimento.


-CURA: rivolgersi al veterinario quando la pododermatite è ancora allo stadio iniziale ed evitarne il peggioramento.Se trascurata può portare alla morte.


-PREVENZIONE: non lasciare mai il coniglio chiuso in gabbia,fornirgli dei tappetini morbidi.


MIXOMATOSI


Malattia virale altamente contagiosa e quasi sempre mortale.


-SINTOMI: tumefazioni diffuse (occhi,naso,bocca,zampe,orecchie e genitali),occhi arrossati,scolo oculare e febbre.


-CAUSE: punture d'insetti (zanzare,mosche,zecche) o contatto con cibi o animali infetti.


-CURA: non esiste


-PREVENZIONE: vaccinare il coniglio semestralmente;il primo vaccino può essere fatto ad un mese di vita.


Per legge,i casi di Mixomatosi devono essere obbligatoriamente denunciati all'azienda sanitaria locale di competenza.E' previsto l'abbattimento degli animali colpiti e la distruzione delle carcasse.


MALATTIA EMORRAGICA VIRALE (MEV)


Malattia virale altamente contagiosa (innocua per l'uomo)


La mortalità è del 100%


-SINTOMI: spesso la morte sopraggiunge improvvisamente,senza che il coniglio avesse manifestato alcun sintomo di malessere;in alcuni casi,negli stadi finali,si hanno emorragie visibili.


-CAUSE: punture d'insetti (zanzare,mosche,zecche) o contatto con cibi,oggetti o animali infetti.


-CURA: non esiste


-PREVENZIONE: vaccinare il coniglio semestralmente (o annualmente,a seconda del tipo di vaccino).Il primo vaccino può essere fatto a 3 mesi di vita.


Per legge,i casi di MEV devono essere obbligatoriamente denunciati all'azienda sanitaria locale di competenza.E' previsto l'abbattimento degli animali colpiti e la distruzione delle carcasse.


VACCINATE SEMPRE I VOSTRI CONIGLI


Cosa tenere sempre in casa:


-garze sterili
-Critical Care e siringhe grandi (per l'alimentazione forzata)
-Metacam (antidolorifico)
-Clorexidina (disinfettante)
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.