Convivenza con altri animali

Partiamo col dire che la convivenza con predatori, cani,gatti,etc non è consigliata,questo perchè potrebbe essere molto stressante per il coniglio e anche pericoloso per le seguenti motivazioni :


il coniglio potrebbe stressarsi al punto di smettere di mangiare  ed entrare in blocco intestinale;


il cane o gatto potrebbero involontariamente ferire o uccidere il coniglio per giocare;




Io, essendomi trovata in questa situazione, posso suggerirvi come introdurre un cane nella vita di un coniglio, partendo subito dall'inizio .


Come ho scritto prima ,bisogna prima di tutto considerare il carattere del nostro coniglio ,se è stato abituato fin da piccolo al contatto con altri animali ,se abituato a più odori e cosi via, se il coniglio è già stato abituato, l'inserimento risulta più facile, prendendo sempre le giuste precauzioni.


Per quanto riguarda il cane, io consiglierei più un cucciolo perchè è più facile far accettare a un cucciolo la convivenza con una preda, comunque non è da escludere un cane adulto, se già in precedenza era stato abituato a convive con gatti o altri animali .


Quando ho deciso  di prendere il cane, (ovviamente come per i conigli consiglio sempre l'adozione ci sono tantissimi cani nei canili che aspettano una famiglia che li coccoli e che li ami come la mia Bonnie) per prima cosa li ho tenuti separati, il coniglio l'ho lasciato libero nella camera da letto, essendo la stanza più grande e il cane stava nel resto della casa, li ho tenuti separati per quasi un mese, dopo questo tempo ho aperto la porta mettendo  un pezzo di compensato in maniera che  potessero sentire l'odore l'uno dell'altro senza però vedersi, ho fatto passare quasi un altro mese dopo di che, ho tolto il compensato e ho messo una rete, in questa maniera i due potevano vedersi ma non potevano toccarsi, in questa maniera il cane ha iniziato a incuriosirsi al coniglio spesso io mi mettevo vicina a lei e le parlavo con molta calma facendogli notare il coniglietto dal'altra parte...


dopo quasi un altro mese  decisi di iniziare a far conoscere un pò più da vicino i due cosi, con l aiuto di mio marito, presi in braccio il mio coniglietto e lo portai in cucina. Mio marito nel frattempo teneva calmo il cane; appena la mia cagnolina vide il coniglietto la sua prima reazione fù quella di saltarmi addosso per annusare il coniglio, io in maniera molto delicata con la gamba la allontanavo, questo per far capire al cane che lei non poteva avvicinarsi al coniglio quando voleva e soprattutto non poteva avvicinarsi quando era eccitata per il gioco, questo è stato il loro primo incontro ..


Cè da dire che in questi mesi di separazione il cane ha imparato a rispettarmi come guida, cioè come capo branco la portavo nei recintati libera  e l'addestravo a seguirmi ,ad ascoltare etc ho cercato di insegnare al cane attraverso ricompense a rispondere alle mie richieste ...


dopo due, tre giorni decisi di riprovare con l'incontro.. feci la stessa cosa, presi il coniglio in braccio, stavolta il cane non mi saltò adosso, diedi l'ordine seduta e si mise davanti a me seduta in maniera da farla calmare ..decisi che ancora non era il momento giusto lei era troppo nervosa e io non volevo rischiare, il cane doveva capire che poteva avvicinarsi al coniglio solo se era calma e solo quando glielo dicevamo noi ..


il terzo incontro fù quello decisivo preso  il coniglio in braccio mi recai in cucina e mi sedetti sul divano vicino a mio marito che teneva il cane la chiamai facendogli notare il coniglietto mio marito la teneva per sicurezza poi  li feci avvicinare uno all'altra.Il cane non reagi male, anzi, con calma annusò il coniglio io gli ripetevo.." piano, fai piano" stessa cosa fece il coniglietto iniziò ad annusare il cane, poco convinto però!!!


Passato il terzo incontro, decisi di togliere la rete che separava i due, cosi il coniglietto iniziò a venire in cucina, molto cauto per la presenza del cane e sempre solo sotto nostra sorveglianza, in maniera da poter intervenire in caso di bisogno, il mio coniglietto iniziò ad esplorare annusò la ciotola i tappeti il divano etc..il cane stava con noi sul divano, quando vedavamo che aveva troppa attenzione per il coniglio cercavamo di distrarla, in questa maniera il cane non si è mai avventata sul coniglio. Dopo qualche giorno di libertà totale tra i due ho inizato a mettermi vicino al coniglio lo accarezzavo e chiamavo il cane la mia cagnolina si avvicinava e mi leccava, (gelosa che accarezzavo il coniglio)cosi iniziavo ad accarezzare anche lei e gli dicevo," dai il bacino al coniglietto" cosi lei si avvicinava e gli dava una leccatina da allora i due vivono tranquillamente in appartamento, liberi, insieme, il cane ha imparato a rispettare il coniglietto  come fosse parte del branco, quindi ha imparato che quando il coniglietto si avvicina, lei deve stare ferma non può giocare con lui non può rincorrerlo e non può stuzzicarlo il coniglio a sua volta ha imparato che il cane non è un pericolo che può stare tranquillo e dormire pacificamente dove vuole; non nego che ogni tanto li ritrovo musetto a musetto chissà se tra loro riescono a capirsi!!!


Fatto sta che la mia cagnolina ha imparato a rispettare tutti gli animali in casa, è stata a contatto con altri conigli della mia famiglia, ad esempio con un coniglietto di una parente invece, ha giocato perchè il coniglio in questione abituato anche lui ai cani piace rincorrere i cani, saltargli tra le zampe e anche sopra per giocare .. cosi la mia cucciola si faceva rincorrere volentieri dal coniglio, cosi poteva giocare senza annoiarsi ,ovviamente tutto dipende dal coniglio, dal carattere che ha.. (come tutti i proprietari di conigli sanno sono animali molto diversi uno dall altro ) il mio ad esempio è molto pigrone non gioca molto nè con il cane, nè con noi, lui preferisce oziare tutto il giorno poi magari per svagarsi corre per la casa sul letto o sul divano,  oppure lancia in aria ciotole e tappi di barattoli però è fatto cosi e noi lo amiamo cosi com'è!!





L'inserimento inverso invece è più complicato, perchè inserire un coniglio a casa di un predatore, cane o gatto che sia, diventa un pò un problema ,e sinceramente io non me la sentirei di provarci, poi comunque come già detto dipende molto dal carattere del cane, ricordiamoci però sempre una cosa, in natura sono preda e predatore quindi per quanto i due possano andare d'accordo, se in casa non c'è nessuno è obbligatorio tenerli divisi per la sicurezza del coniglio.
Attenzione solo al carattere del vostro coniglio, perchè purtroppo ci sono conigli che propio non riescono ad accettare un predatore e causa stress possono morire per stasi intestinale.


Esistono altri animali predatori ormai comuni nelle nostre case, parlo dei furetti ,i furetti sono dei predatori nati, molto più selvatici di cani e gatti che comunque sia, sono abbastanza gestibili , e purtroppo la convivenza con questi animali è assolutamente sconsigliata.
1 Response
  1. Latin Garden Says:

    Ciao! Ho letto questo vecchio articolo perché cercavo sul web convivenza cane coniglio. Anche io ora mi ritrovo in questa situazione. Oggi è arrivato in casa mia il mio nuovo cucciolino di tre mesi. Io vivo già da due anni con una coniglietta nana, che è completamente libera in casa. Lei è già abituata fin da piccola ad altri cani perché ho tenuto cani di amiche, e ha conosciuto la mia cagnolina che però ora vive dai miei. Insomma lei non è paurosa. Il cucciolo di cane invece è buonissimo, dolce e affettuoso ma giustamente vuole giocare e prova a rincorrere la coniglia. Io non voglio assolutamente perché so che rischia uno spavento pericoloso... Vorrei sapere se poi tu hai continua to a farli stare liberi in casa dopo l'inserimento, e se li riesci a tenere liberi anche quando sono solo in casa. Grazie ciao!


'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.