Criceto - scelta dell'esemplare

Premettendo che il carattere del criceto non dipende dalla razza, ci sono comunque specie più inclini a farsi maneggiare.






Il criceto per eccellenza è il winter white, solitamente sono la specie consigliata a chi non ha esperienza perchè tendono ad essere più buoni.






Il criceto roborovski spesso viene definito schivo ma è solamente più veloce rispetto alle altre specie ed è difficile afferrarlo contro la sua volontà.






Il criceto dorato è abbastanza facile da maneggiare ma essendo di grandi dimensioni il rischio di morsi dolorosi è maggiore.


Spesso nei negozi vengono venduti cuccioli di criceto tenuti in pessime condizioni, tolti alla madre con troppo anticipo o  con parassiti cutanei o intestinali che portano il criceto alla morte pochi giorni dopo l'arrivo a casa.


Se decidete di acquistare il criceto recatevi al negozio nel tardo pomeriggio (verso il tramonto i criceti cominciano ad essere più attivi). Scegliete l'animale che vi sembra più sveglio, che si sporge ad osservarvi quando vi avvicinate alla teca. Controllate che il cricio non abbia zone di pelle visibili, che gli occhi siano vispi e che cammini senza difficoltà.


NON PRENDETE MAI COPPIE A SESSO MISTO! I criceti si riproducono di continuo, nel giro di pochi mesi vi trovereste con una vera e propria colonia di esemplari!


La scelta più consigliata è sicuramente l'adozione presso un'associazione di volontariato. Associazioni come AAE ( Associazione Animali Esotici ) o AIC (Associazione Italiana Criceti ) contribuiscono a recuperare criceti maltrattati o abbandonati, li curano quando necessario e cercano nuove famiglie che se ne prendano cura.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.