Gerbilli - comportamento

Come già detto i gerbilli sono animali sociali/gregari ed interagiscono tra loro con diversi suoni (fischi, cinguettii) o con comportamenti ben precisi.

Alcuni comportamenti comuni sono:

- grooming (due gerbilli si puliscono tra loro, è sintomo di tranquillità)
- leccatine sul muso del compagno/a (è una specie di saluto)
- un gerbillo si sdraia di fronte ad un compagno (invito al gioco)
- il gerbillo annusa ed "assaggia" tutto ciò che lo circonda (curiosità)
- il gerbillo batte le zampe posteriori (se è la vedetta a battere le zampe è segnale di pericolo, altrimenti è segnale di eccitazione)

Se possedete più di due gerbilli controllate che non abbiano zone di pelo rasato (solitamente dietro le orecchie). Solitamente i gerbilli dominanti rasano i membri più deboli del gruppo.

Se più di un gerbillo viene rasato non dovrebbero esserci problemi ma se solo uno dei gerbilli presenta zone in cui il pelo è più corto è probabile che il resto del gruppo lo consideri debole e lo isoli impedendogli di mangiare o attacandolo di frequente.

Nonostante siano animali gregari sono anche estremamente aggressivi con altri esemplari che non fanno parte del loro gruppo. Se vi fosse la necessità di inserire un nuovo esemplare è necessario procurarsi un divisorio da inserire nel gerbillario. I gerbilli dovranno prima imparare a conoscere i reciproci odori attraverso il divisorio.

Dopo qualche giorno si può tentare un incontro in un luogo neutro e valutare la situazione. Se i gerbilli giocano tra loro e non danno segni d'aggressività si possono inserire nello stesso ambiente altrimenti è necessario un altro periodo di separazione.

Invece di acquistare i gerbilli in negozio è sempre consigliato chiedere alle associazioni di volontariato se vi sono animali in cerca di casa, altrimenti si possono trovare molti cuccioli in regalo nel forum gerbillo.com
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.