Gerbilli - habitat

I gerbilli sono animali molto attivi e vivaci, hanno bisogno di parecchio spazio per potersi muovere, costruire tane e nascondigli per il cibo.

Le misure minime consigliate da siti esperti sono 60x40x30 per una coppia di gerbilli, per quella che è la mia esperienza consiglio uno spazio di almeno 75x45 cm (meglio se con ripiani)

Sono sconsigliate le gabbie a grate perchè i gerbilli amano scavare e tendono a spargere lettiera ovunque. Le gabbie in plexiglass vanno bene ma bisogna inoltre tener conto che i gerbilli hanno incisivi molto forti e tendono a rodere le parti in plastica delle gabbie, è quindi necessario controllare periodicamente che non vi siano buchi nella plastica.

L'habitat ideale è un terrario in vetro (che può essere ricavato da un vecchio acquario) chiuso nella parte superiore da rete metallica a maglia stretta (del tipo utilizzato per costruire pollai).

Non pensate che l'altezza del terrario basti a scoraggiare i tentativi di fuga, i gerbilli sono ottimi saltatori.

Nell'habitat ideale per una coppia di gerbilli devono essere presenti:

- beverino (a goccia o a sifone, evitate le ciotole perchè l'acqua si sporcherebbe subito)
- due ciotole (una per il mangime secco ed una per la verdura)
- tubi in cartone o in plastica, ripiani, dislivelli, altalene ma anche barattoli in vetro (sono perfetti per i gerbilli che amano nascondere le provviste e creare nuove tane)
- un grosso sasso (che i gerbilli useranno sia come postazione di vedetta che per limarsi le unghie)
- rami in legno su cui arrampicarsi e da rosicchiare
- casette (una per esemplare, è probabile che la coppia dorma nella stessa casetta e usi la seconda come dispensa per il cibo)
- un contenitore con sabbia per cincillà (in natura i gerbilli si rotolano nella sabbia per eliminare il sebo in eccesso dal pelo, la sabbia per cincillà ha la stessa funzione)

La lettiera del gerbillario può essere costituita da tutolo di mais depolverizzato e non aromatizzato o da pellet per stufe (meglio se in faggio).
E' necessario integrare del fieno che i gerbilli consumeranno come pasto o useranno come materiale per il nido.
La pulizia del gerbillario può essere effettuata ogni 3 settimane. I gerbilli producono quantità scarse d'urina e le loro feci non hanno odore quindi la lettiera si mantiene abbastanza pulita per lunghi periodi.
Inoltre essendo abili costruttori creano tane "sotterranee" collegate da cunicoli che vengono inevitabilmente distrutti con il cambio della lettiera.

0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.