Legislatura Trachemys Scripta Elegans (tartaruga dalle orecchie rosse):

ll commercio delle tartarughe acquatiche della specie Trachemys è libero per le varianti Scripta scripta e scripta troosti.


La variante Trachemys scripta elegans è entrata a far parte degli animali elencati nell'Allegato B del Regolamento CE n° 338/97 del 18.12.2000 che ne vieta l'importazione nei paesi dell'Unione Europea (il divieto è stato esteso agli ibridi dal 24/10/2001 -regolamento CE 2087/2001 e successive applicazioni e modifiche-).


Tali provvedimenti sono stati presi a seguito dei frequenti casi di abbandono di Trachemys Scripta Elegans (che in realtà sono originarie del sud america). Questa specie è particolarmente aggressiva e negli anni  ha decimato la Tartaruga Palustre Europea (Emy Orbicularis).


Gli esemplari acquistati o ceduti prima di tale data sono esenti da autorizzazioni.


E' ancora possibile acquistare tartarughe dalle orecchie rosse a patto che siano nate in cattività all'interno dei paesi dell'U.E. e siano munite del verbale di denuncia  di nascita.


Per eventuali allevatori (anche amatoriali) è necessario compilare un apposito Registro (Dm 22/02/2001).


In sostanza: le tartarughe presenti prima del 18/12/2000 possono essere regolarmente tenute senza essere dichiarate mentre le nuove nascite a partire dal 18/12/2000 devono necessariamente essere provviste del verbale di denuncia di nascita.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.