Perché scegliere un veterinario specializzato in animali esotici:

Molte persone sottovalutano l'importanza di questo veterinario per i loro animali non convenzionali.


Purtroppo non sempre i veterinari comuni per cani e gatti sanno come trattare questi animali.
Ad esempio all'università il coniglio viene studiato esclusivamente come animale da macello e di conseguenza vengono tralasciate nozioni fondamentali sulle maggiori patologie che lo colpiscono nel corso della sua vita, che ricordiamo può arrivare tranquillamente a 10/12 anni ed in casi eccezionali anche più.


I veterinari specializzati in animali esotici frequentano corsi di aggiornamento post laurea in tutta Italia e all'estero, pagando esclusivamente di tasca loro e spendendoci dietro moltissimo tempo.
Purtroppo la laurea in veterinaria permette legalmente a chiunque di poter curare il vostro animale, spesso non sapendo davvero dove mettere le mani e causando enormi danni, se non in alcuni casi anche la morte del proprio amico peloso.


Sono in molti, purtroppo, a dire di non volersi fare i chilometri per portare il coniglio dal veterinario 'tanto per due punture posso portarlo anche dal vet. sotto casa' non sapendo che fondamentale tanto quanto i vaccini è il controllo semestrale dei denti tramite un attrezzo chiamato  'otoscopio' che permette di controllare per bene tutti quanti i denti del coniglio e verificare la presenza di eventuali crescite anomale. Inoltre, da non sottovalutare, un veterinario non specializzato non è in grado di verificare eventuali stati di stress (che potrebbero addirittura portare il coniglio all'infarto se non percepiti in tempo) e spesso purtroppo non è in grado nemmeno di maneggiarlo. Non sono rari i casi di conigli paralizzati a causa dell'incompetenza di alcuni veterinari.

Come possiamo difenderci? 


Il consiglio principale è quello di non fidarsi di un nome su un foglio. Il passaparola è sempre la cosa migliore. Esistono veterinari poco conosciuti più bravi e scrupolosi dei veterinari che si consigliano solitamente. Nel dubbio comunque sarebbe bene porre qualche domanda trabocchetto dalla ovvia risposta e nel caso non sapesse rispondere vi invitiamo a cambiare subito veterinario!


Esempio di domande da porre:




- Ho una coniglia femmina, è necessario sterilizzarla anche se vive da sola?

La risposta corretta è assolutamente SI. I veterinari seri quasi obbligano alla sterilizzazione della femmina in quanto dopo i primi 2/3 anni di età svilupperà ben l'80% di probabilità di contrarre un tumore all'utero (oltre ad altre patologie come la piometra, la mastite e le gravidanze isteriche)

- Al negozio mi hanno venduto una scatola di mangime, un mix di semi ed altri cereali, posso dargliela?

Se vi risponderà si' scappate immediatamente! Una cattiva alimentazione è alla base del 90% dei problemi di salute del coniglio. Questo animale è un lagomorfe (non un roditore) e di conseguenza è strettamente erbivoro. Un'alimentazione a base di semi provocherà a lungo termine grossi problemi come la malocclusione dentale, la steatosi del fegato e l'obesità. 

- Deve essere vaccinato?

La risposta corretta è SI. Il coniglio deve essere vaccinato contro due malattie molto pericolose,la mixomatosi e la malattia emorragica virale.I vaccini dovranno ripetersi per tutta la vita del coniglio con una cadenza che va da ogni sei mesi fino ad ogni quattro nelle zone più colpite.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.