Come prendere in braccio un coniglio

I conigli sono animali dalle ossa fragili, progettate per scappare via quandi si presenta un pericolo; è per questo che saperli prendere in braccio è molto importante.

E' fondamentale avvertirvi che non tutti i conigli amano stare in braccio, anzi, la maggior parte non ne vuole proprio sapere. Questo deriva dal fatto che per loro, trovarsi con le zampe sollevate dal suolo, è una situazione innaturale, che ricorda l'essere predati e scatena l'istinto all fuga. Se il vostro coniglio scalcia, evitategli questa inutile forma di stress, se non strettamente necessario.

Ma veniamo alla parte tecnica. Nella fotografia troverete il corretto modo di tenere in braccio il vostro coniglio.

- sollevatelo da terra facendo passare una mano sotto il posteriore e l'altra tra le zampette anteriori. Questo servirà a bloccarlo e ad evitare che si rigiri di scatto, cosa che potrebbe comportare anche brutte lesioni.


Temp in: stupida mammozza,non mi toccare >.<
Se il coniglio scalcia si rende comunque necessario rimetterlo a terra per vari motivi:

- potreste farvi male voi; i conigli non hanno unghie retrattili  e potrebbero graffiarvi scalciando.
- possono farsi male loro con una rotazione improvvisa o una caduta che potrebbero anche risultare fatali
- il coniglio è un animale che, sottoposto a grande stress, può morire d'infarto per la paura.

Nel caso in cui il coniglio si agitasse e voi doveste continuare a tenerlo fermo (può capitare durante una visita veterinaria), provate a coprirgli gli occhietti con una mano. Dovrebbe bastare a renderlo più tranquillo.

E' importante non prenderli mai per le orecchie. Queste sono piene di terminazioni nervose, e se li sollevassimo in questa maniera non faremmo altro che provocargli molto dolore.


0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.