Ratti da compagnia- cenni preliminari e alloggio

I ratti, come anche mus musculus, gerbilli e cavie sono animali gregari. Questo significa che tenerne soltanto uno lo farà vivere male.
Basta prendere due cuccioli dello stesso sesso, onde evitare cucciolate, e la convivenza sarà pacifica quasi sicuramente. Piccoli litigi sono normalissimi e bisogna lasciarli fare.


I ratti si affezionano al padrone in modo sorprendente e tenerne soltanto uno diventa davvero complicato: morderà le sbarre,cercherà sempre il contatto con il padrone e spesso capita che vada in depressione.


Tenere due ratti quindi è molto meno impegnativo di quanto lo è tenerne soltanto uno.Anche chi ha un ratto che vive da solo può introdurne uno secondo in modo graduale.


La gabbia deve essere spaziosa e la cosa migliore è che sia sviluppata anche in altezza con i vari passaggi. E' importante non scendere sotto agli 80/90cm di lunghezza.
Dentro nella gabbia di due ratti è meglio che ci siano due tane anche se spesso dormiranno insieme è giusto che nei momenti di screzio ogni ratto abbia la possibilità di stare solo. Le ciotole è meglio che siano pesanti, ad esempio in ceramica, onde evitare che si possano ribaltare quando giocano. Mettete in gabbia anche delle cassettine igieniche, i ratti sono pulitissimi, soprattutto i maschi, e si abituano presto a fare i loro bisogni nella lettiera apposita.
Adorano le amache e consigliamo di farne una o due con un vostro indumento così si abituano anche al vostro odore personale, usate però un materiale resistente o più facilmente si trovano anche in commercio.
Potete mettere dentro anche una scatola di cartone da cambiare non appena la rovinano.


Per i ratti la gabbia è un punto di riferimento e una volta educati ci torneranno  per i loro bisogni quando li farete uscire per una passeggiata. Per esperienza personale possiamo dire che questi animali hanno bisogno di molto contatto con il padrone soprattutto, appunto, quando sono liberi in stanza, e le ore di libertà dovrebbero essere almeno 3.


Evitate pellet in pino o abete, a contatto con l'ammoniaca presente nelle urine rilasciano esalazioni nocive.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.