Mus Musculus - Introduzione alla specie

I Mus Musculus sono piccoli topini che stanno diventando sempre più popolari come animali da compagnia. Le dimensioni sono simili a quelle dei criceti ma il corpo è più lungo ed affusolato. Vivono in media 1 anno e mezzo, 2 anni al massimo.
I topi sono buoni animali da compagnia, riconoscono il proprietario ed interagiscono con lui ma inizialmente tendono ad essere piuttosto timidi e occorre molta pazienza prima che si possano abituare alla presenza dell’uomo.

Essendo animali estremamente gregari è sempre consigliato tenere una coppia dello stesso sesso. I Mus infatti sono tra i roditori più prolifici e si riproducono con una media di 10/12 piccoli per parto; la gestazione dura dai 19 ai 21 giorni (se i piccoli vengono concepiti durante l’allattamento di una precedente cucciolata la gestazione si allunga di 3/10 giorni). La femmina ha un calore (che dura in media 12 ore) subito dopo il parto e, se alloggiata nella stessa gabbia con il maschio verrà messa quasi sicuramente incinta. Facendo due conti, una coppia mista di Mus Musculus può avere circa 140 cuccioli all’anno che, al compimento del primo mese d’età potrebbero già essere in grado di accoppiarsi tra loro dando luogo ad altre cucciolate. Come potete ben capire questa situazione non è assolutamente gestibile. Trovare una casa affidabile ad una coppia di topini è estremamente difficile in quanto vengono spesso usati come cibo vivo per rettili.

Le coppie che hanno più probabilità di andare d’accordo sono formate da femmine (delle quali si possono tenere anche più esemplari poiché raramente litigano) o da maschi che siano cresciuti insieme (separazioni, anche brevi, possono portare a lotte). Se non siete esperti evitate di inserire maschi adulti “sconosciuti” insieme poiché quasi sicuramente lotteranno per il territorio.

Per distinguere il sesso di un cucciolo è sufficiente controllare la presenza delle mammelle e la distanza tra ano e genitali (nel maschio è maggiore che nella femmina), dopo i 2 mesi nei maschi si rendono visibili i testicoli.

I maschi inoltre tendono ad avere un odore più forte e pungente delle femmine poiché marcano spesso il territorio con l’urina. Le femmine invece sono quasi totalmente prive di odori.
Proprio a causa delle loro dimensioni i topi sono difficili da maneggiare se non vengono abituati al contatto umano. Per prima cosa è bene lasciarli ambientare e permettergli di prendere confidenza con il nuovo ambiente per qualche giorno, poi potrete cominciare ad offrirgli del cibo dalle mani per abituarli alla vostra presenza.


0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.