Cincillà: Sistemazione



Il cincillà è un animale estremamente attivo e curioso. E’ un abile saltatore e può arrivare a compiere balzi di 1,5m d’altezza e deve avere quindi uno spazio adeguato. La misura minima di una gabbia per cincillà dev’essere di 80x60x100 per un singolo esemplare (oppure due cincillà ma con moltissime ore di libertà durante il giorno). Tuttavia, con una gabbia di queste dimensioni è necessario permettere al cincillà di uscire dalla gabbia per diverse ore ogni giorno per svagarsi e sgranchirsi un pò.

Vi consigliamo inoltre di controllare la larghezza delle grate, alcuni esemplari infatti riescono ad evadere passando attraverso le sbarre delle gabbie comunemente vendute per conigli. La distanza ideale tra le grate è di circa 1,5 cm se nella gabbia sono presenti dei cuccioli; se invece i vostri esemplari sono tutti adulti potete optare per gabbie dalle grate distanti circa 2.5 cm l'una dall'altra.

L’alloggio ideale per un cincio è una voleria di almeno 2x2 metri, arredata con ripiani (minimo due o tre posti ad un'altezza di almeno 30 cm l'uno dall'altro; se sono presenti cuccioli nella gabbia è consigliato rialzare il primo ripiano e portarlo a 40/50 cm dal fondo per impedirne l'accesso agli esemplari più piccoli che potrebbero ferirsi seriamente cadendo), casette (almeno una per esemplare), ciotole per il cibo (in metallo o ceramica), beverino (a spillo o a goccia), portafieno (meglio se in metallo), tubi (in plastica dura e da controllare spesso per verificare che non vengano rosicchiati), qualche gioco da rosicchiare ed eventualmente la ruota (non tutti la usano però).

Un elemento importante che dovrete procurarvi è la vaschetta per i bagni di sabbia. I bagni di sabbia sono infatti fondamentali per il cincillà, gli permettono di eliminare il grasso in eccesso dal pelo e di liberarsi del pelo morto. In commercio esistono casette adatte allo scopo che permettono al cincillà di muoversi e pulirsi liberamente ma allo stesso tempo gli impediscono di rovesciare la sabbia all’esterno sprecandola.

Il fondo della gabbia dev’essere pieno (non a grate) e ricoperto di lettiera assorbente. Le lettiere più indicate sono: tutolo di mais, lettiere a base di canapa o lino e pellet da stufa (non di conifere!). Vi consigliamo di provare diversi tipi di lettiera e verificare quale è il più adatto alle vostre esigenze!

Il cambio e la pulizia della lettiera sono solitamente settimanali mentre la pulizia dei ripiani (che devono essere sempre in plastica piena) va effettuata quasi giornalmente poiché i cincillà difficilmente si abituano a fare le feci in lettiera.

Non è necessario collegare i vari ripiani poiché i cinci sono soliti passare da un ripiano all’altro saltando, tuttavia trattandosi di animali delicati (che cadendo possono procurarsi gravi fratture) è consigliato sistemare ponticelli, scalette (sempre piene e non a pioli) o anche grossi rami in legno tra un ripiano e l’altro.

Sono sconsigliate le gabbie con struttura in legno o in plastica leggera poiché verrebbero inevitabilmente rosicchiate. Allo stesso modo dovete porre attenzione nella scelta dei tipi di legno utilizzati per gli arredi poiché i legni di conifere (pini, abeti, ecc) contengono resine tossiche.

Come abbiamo già detto, il cincillà è un animale estremamente curioso e va quindi controllato con attenzione durante le ore d’uscita. E’ necessario che la stanza in cui lo si andrà a liberare sia messa in sicurezza con cavi elettrici nascosti (o riparati da canaline robuste), senza piante d’appartamento e senza aperture in cui il cincillà possa infilarsi rischiando di farsi male. Ricordatevi di spostare e mettere al sicuro i vostri effetti più cari (abiti, libri, fotografie, ecc) perché verrebbero sicuramente rosicchiati a tempo di record!
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.