Coccidiosi nel coniglio

Oggi vi parleremo di una delle principali cause di morte nelle prime settimane di vita dei coniglietti, l'infestazione da coccidi (coccidiosi).

I coccidi sono piccoli parassiti, molto comuni nei nostri conigli, che attaccano fegato e intestino.
I sintomi più frequenti sono una rapida perdita di peso, diarrea, gonfiore addominale, pelo opaco e arruffato.

I coniglietti comprati nei negozi sono molto più sensibili a questi parassiti, il perché è facile da spiegare; vengono tolti alla mamma troppo presto, di conseguenza non hanno il tempo di crescere e rinforzare le loro difese immunitarie e un'infestazione di coccidi può diventare letale.
Non sono poche le storie di coniglietti appena comprati lasciati in casa la mattina che stavano bene, ma trovati morti poche ore dopo.

Solitamente i conigli adottati presso le associazioni sono già tutti testati e trattati, se è il caso. Un altro risvolto positivo dell'adozione!

Se comprate o trovate un coniglietto, la prima cosa da fare è portarlo presso un veterinario specializzato in animali esotici, portandosi dietro un campione di feci. In poco tempo vi sapranno dire se il coniglio è negativo o positivo e discuterete insieme la terapia più adatta. Un coniglio negativo, che non viene a contatto con altri conigli, difficilmente potrà contagiarsi, ma è buona norma portare un campioni di feci a ogni visita di controllo o richiamo del vaccino, così da tenere sempre tutto sotto controllo.

Se avete un coniglio negativo e decidete di inserirne un secondo, evitate di farli venire a contatto fino a che anche l'ultimo arrivato non sarà testato ed eventualmente trattato.

Evitate come la peste i mangimi contenenti "coccidiostatico", anche se si tratta di solo pellettato.
La quantità presente è talmente bassa da non poter fare nulla in caso di infestazione, ma se il coniglio fosse negativo gli farete solamente assimilare inutili farmaci.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.