Conigliare in tempi di crisi - parte 1 - Lettiera

Purtroppo da qualche anno a questa parte la crisi economica ha toccato il nostro paese mettendo a dura prova le famiglie italiane.
Chi condivide la casa con un animale domestico si è trovato a dover far fronte anche alle spese che esso comporta e che gravano in modo non indifferente sul bilancio famigliare.

Che dire dei conigli? In Italia moltissime famiglie li hanno scelti come pet, la popolazione lapina è quindi numerosissima e purtroppo noi “conigliare” sappiamo bene quali e quante spese possa comportare avere un coniglio per casa.

Con questa piccola serie di tre articoli vorremmo darvi qualche consiglio per ridurre le spese senza però compromettere la qualità della vita dei vostri conigli.

La gestione dei conigli, parlando in termini di costi, si può riassumere in 3 fattori principali:

- Alimentazione
- Spese veterinarie
- Lettiera

Partiamo proprio da quest'ultima. La lettiera è un aspetto fondamentale e spesso trascurato, ma la scelta di un substrato che abbia una buona resa è indispensabile per dare un taglio alle spese.

Lettiera in paglia pressata
Come già detto in diversi articoli, la lettiera consigliata per conigli è il pellet da stufa, possibilmente composto da solo legno di faggio. Purtroppo con l'avvicinarsi della bella stagione è sempre più difficile reperire pellet di buona qualità (che non contengano legno proveniente da alberi resinosi o colle) quindi è quasi inevitabile comprare il pellet specifico per animali che purtroppo ha costi molto più alti.

Una valida alternativa può essere la lettiera in paglia pressata che viene solitamente usata per cavalli che potete reperire presso alcune aziende produttrici di foraggi (spesso trattano anche le lettiere) o nei maneggi. 

La lettiera in paglia pressata viene venduta in sacchi da 40 kg al costo di 9€ circa. Ha una resa ottimale (basti pensare che è prodotta per cavalli) e un costo più conveniente rispetto al pellet da stufa. Inoltre essendo composta da paglia non rischia di causare intossicazioni a contatto con l'urina, semplicemente quando viene bagnata con qualsiasi liquido si sbriciola (proprio come il pellet da stufa) e può essere smaltita nei rifiuti (se nel vostro comune si applica la raccolta differenziata informatevi su come smaltire correttamente la lettiera).
Se non avete spazio per conservarla (in un luogo asciutto e fresco) potete creare un piccolo gruppo d'acquisto con cui dividerla risparmiando ulteriormente sui costi di trasporto.

Controllate solo che il coniglio non decida di assaggiarla ingerendone grosse quantità (è pur vero che si tratta solo di paglia ma è sempre meglio prevenire piuttosto che dover affrontare dei blocchi intestinali). 
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.