Gerbilli - alimentazione

Il gerbillo è un animale onnivoro e ogni esemplare consuma in media 12/15 gr di cibo al giorno.

- mangime mix (le marche migliori non contengono semi di girasole o componenti colorati).

Ok le marche: Bunny (a mio parere il migliore in assoluto), Vitakraft, Gimborn, Versele laga.

- verdura (circa 10 gr al giorno per una coppia di esemplari, lavata, asciugata ed a temperatura ambiente).

Da somministrare ogni giorno: Asparagi, Broccoli, Carote, Zucchine, Cavolfiore, Zucca, Spinaci, Erba medica (sia secca che fresca, ottima per gerbille gravide), Mela, Pera, Piselli, Finocchio, Insalate (quelle meno ricche di acqua)

No alle melanzane, patate, parti verdi di peperoni e pomodori, cavoli (rendono l'urina maleodorante), foglie di gelso (sono astringenti), barbabietole (rendono l'urina rossastra).

- alimento proteico (formaggio, pollo bollito, uovo sodo o una crocchetta per gatti a basso contenuto di grassi e di buona qualità). Sono molto graditi anche insetti come camole del miele o della farina.

Si possono integrare altri alimenti ad uso umano come pane integrale, pasta, pop corn (non salati o zuccherati), riso soffiato e con moderazione noccioline e semi di girasole.

I gerbilli inoltre praticano la coprofagia, ovvero mangiano parte dei loro escrementi per assorbire alcune vitamine che altrimenti verrebbero perse con le feci.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.