Ratti da compagnia - alimentazione

Il ratto è un animale onnivoro. Mangia quindi di tutto: dal mangime specifico per ratti (che non è il mangime per criceti) a verdura e frutta.
La cosa migliore è appunto acquistare un buon mangime, difficile da trovare nei negozi-ma facile da trovare online, da lasciare a disposizione nella ciotola. 


Le marche migliori sono Bunny e Oxbow. Ogni giorno nella dieta vanno integrate verdure miste e ogni tanto della frutta.Si può dare saltuariamente qualche crocchetta per cani o gatti e un pò di pasta e riso.
La frutta secca va data con moderazione e di rado essendo molto grassa. Usatela solo come premio.


ALIMENTI DA DARE QUOTIDIANAMENTE:


- Pasta cruda o cotta, meglio se integrale. Non ha controindicazioni, è preferibile evitare di darla condita con alimenti troppo grassi.
- Pane secco, non ha controindicazioni. Meglio ancora se integrale.
- Frutta fresca e verdura (cruda o cotta, anche se secondo noi è preferibile darla cruda in quanto la cottura elimina molte sostanze nutritive)
- Fieno e pellettato per ratti.


ALIMENTI DA OFFRIRE CON MODERAZIONE:


- Semi di girasole (troppo grassi)
- Frutta secca, noccioline, noci, arachidi etc 
- Formaggio
- Latte, può causare diarrea
- Uova


ALIMENTI DA EVITARE:


- Erbe aromatiche
- Agrumi
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.